A.I.SO.P. – ASSOCIAZIONE ITALIANA SOSTITUTI D’IMPOSTA E PROFESSIONISTI

STATUTO

ART. 1) Costituzione

1.1 È costituita l’ASSOCIAZIONE SOSTITUTI D’IMPOSTA E PROFESSIONISTI, in sigla AISOP, di seguito anche denominata Associazione, essa è una libera Associazione di fatto con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III Art. 36 e segg. del Codice civile, nonché del presente Statuto, con sede in Roma.

1.2 L’AISOP è un’associazione sindacale datoriale autonoma, libera, democratica ed apartitica, essa è strutturata in forma democratica e garantisce, tramite le sue articolazioni territoriali, a tutti i suoi iscritti la partecipazione alla vita decisionale dell’associazione.

1.3 I regolamenti interni, da emanarsi a cura del Consiglio Direttivo, disciplinano, in armonia con il presente Statuto, gli aspetti ulteriori relativi all’organizzazione ed all’attività dell’Associazione.

ART. 2)  Scopi e finalità dell’associazione

2.1 È scopo fondamentale dell’Associazione attraverso le proprie strutture, convenzioni o collaborazioni con altre associazioni, la costituzione di società di capitali o la partecipazione nel loro capitale, perseguire i propri scopi associativi, ovvero:

  1. i) svolgere l’attività di assistenza fiscale previste dal Capo V del D. Lgs. 9 luglio 1997, n. 241, così come modificato e integrato dal D. Lgs. 28 dicembre 1998, n. 490, nei confronti sia dei contribuenti non titolari di redditi di lavoro autonomo e d’impresa di cui agli articoli 49, comma 1, e 51 del testo unico delle imposte sui redditi DPR 917/86, sia delle imprese, siano essi società, professionisti, altri enti muniti di qualsivoglia personalità giuridica e persone fisiche titolari di partita IVA;
  2. ii) Promuovere e curare la tutela generale delle categorie imprenditoriali attraverso lo studio e

la risoluzione dei problemi sindacali ed economici che direttamente o indirettamente le riguardano;

iii) Rappresentare, tutelare gli interessi morali, giuridici, economici, previdenziali e professionali, difendere e promuovere i diritti individuali e collettivi dei propri associati oltre che agevolare ed assistere gli stessi nell’assolvimento degli obblighi, incombenze e doveri ai quali siano sottoposti a norma di legge con particolare riferimento a quelli tributari, fiscali, previdenziali e socio assistenziali e tematiche di welfare;

  1. iv) a tal fine promuove ed organizza nell’interesse dei soci le seguenti attività: servizi di consulenza, assistenza ed informazione alle imprese, enti, professionisti associati e cittadini, quali quelle fiscali, amministrative, di consulenza del lavoro, legali, previdenziali, assistenziali, informatici, finanziari, commerciali, assicurativi, previdenziali e socio assistenziali e tematiche di welfare e quanti altri occorrenti, anche mediante convenzioni o adesioni ad associazioni rappresentative o la costituzione di apposite società di capitale, cooperative e consortili.

ART. 3) Attività

3.1 l’AISOP quale associazione tra sostituti d’imposta di cui all’art. 23 del D.P.R. 29 settembre 1973, n.600 e professionisti persegue i propri scopi istituzionali:

  1. i) partecipando al capitale di un Centro di Assistenza Fiscale ai sensi e per gli effetti dell’art. 32, comma 1 lettera e), del D.lgs. 9 luglio 1997, n.241 e successive modificazioni e del D.M. 164/99 e prestando l’assistenza fiscale nei confronti dei contribuenti non titolari di redditi di lavoro autonomo e d’impresa di cui agli articoli 49, comma 1, e 51 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.;
  2. ii) partecipando al capitale di un Centro di Assistenza Fiscale ai sensi e per gli effetti dell’art. 32, comma 1 lettera c), del D.lgs. 9 luglio 1997, n.241 e successive modificazioni e prestando l’assistenza fiscale alle imprese.

iii) convenzionandosi per le attività di assistenza previdenziale e socio assistenziali, con istituti di patronato e di assistenza sociale  già costituitisi ai sensi dell’art.5 della L. 152/2001 ;

3.2 In particolare, l’Associazione per perseguire i propri scopi istituzionali opererà sia direttamente, sia coordinando o partecipando alle attività, dei propri associati, di enti, associazioni, organismi ed organizzazioni, società di capitali ed altre persone giuridiche, sia nazionali che internazionali, comunque connesse o strumentali al raggiungimento dei propri scopi.

3.3. E’ facoltà dell’Associazione (i) disciplinare i rapporti di lavoro con i lavoratori dipendenti delle aziende associate e con le rappresentanze sindacali degli stessi, attraverso la stipulazione di accordi e contratti collettivi di categoria, (ii) partecipare agli Organismi Paritetici Bilaterali previsti dalla Legge e dai CCNL sottoscritti dall’A.I.SO.P. e (iii) rappresentare gli interessi dei propri soci presso gli Organismi Istituzionali (Direzione Territoriale del Lavoro, INPS, INAIL, CCIAA, ecc.).

3.4 Il Consiglio Direttivo può deliberare l’eventuale adesione o associazione ai soggetti di cui al precedente comma, compresa la partecipazione in società di capitali.

3.5 Per il raggiungimento degli scopi e dei compiti di cui al presente Statuto, l’Associazione può costituire le strutture organizzative idonee, compiere le relative operazioni economiche e finanziarie ed immobiliari, assumere la partecipazione e promuovere la costituzione di istituti, società, associazioni o enti di qualsiasi natura giuridica, anche mediante il concorso di propri mezzi finanziari e patrimoniali.

3.6 L’Associazione può stipulare atti e convenzioni con Enti pubblici e privati, sia nazionali che sovranazionali, e compiere nell’osservanza della legge tutte le operazioni necessarie ed utili, comprese quelle di natura contrattuale, immobiliare, mobiliare e finanziaria, atte a favorire il raggiungimento delle sue finalità, avvalendosi altresì di tutte le provvidenze ed agevolazioni di legge.

3.7 L’Associazione, in particolare ed a puro titolo esemplificativo, potrà:

  1. a) compiere studi ricerche, promuovere e curare convegni, seminari, dibattiti, manifestazioni, mostre, spettacoli ed esposizioni, in relazioni a tematiche di pertinenza dell’Associazione;
  2. b) implementare, organizzare e svolgere servizi di consulenza, assistenza e intermediazione verso la pubblica amministrazione;
  3. c) stipulare convenzioni con Enti di Patronato ed Associazioni rappresentative al fine di prestare assistenza pensionistica, fiscale, socioassistenziale e previdenziale nonché per la promozione sociale e le tematiche di welfare ai lavoratori e pensionati delle imprese e degli studi professionali associati;
  4. d) svolgere attività di informazione ed assistenza per agevolare il riconoscimento delle prestazioni di qualsiasi genere in materia di sicurezza sociale, lavoro, immigrazione ed emigrazione, previsti da leggi, regolamenti, statuti, contratti collettivi ed altre forme normative, erogate da Amministrazioni ed Enti pubblici, da Enti gestori di previdenza obbligatoria e/o complementare o da Stati Esteri;
  5. e) svolgere attività di informazione ed assistenza per il conseguimento delle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale e territoriale e privato convenzionato;
  6. f) svolgere attività di informazione ed assistenza per l’erogazione di prestazioni ai cittadini extracomunitari e comunitari per il conseguimento di diritti sociali, assistenziali e/o previdenziali e sanitari;
  7. g) promuovere azioni di sensibilizzazione ed informazione presso tutti i lavoratori ed i pensionati sui diritti di cittadinanza, socioassistenziali e previdenziali, nonché di assistenza per lo svolgimento di pratiche fiscali e di qualsiasi altra natura;
  8. h) promuovere iniziative volte al rispetto ed all’applicazione della legge n. 300 del 20 maggio 1970;
  9. i) realizzare iniziative per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e promuovere la ricerca e l’elaborazione di tutte le misure idonee a tutelare la salute nei luoghi di lavoro;
  10. l) svolgere attività di informazione ed assistenza per il conseguimento delle prestazioni in Italia e all’estero erogate dai Fondi di previdenza complementare anche sulla base di apposite convenzioni con gli Enti erogatori;
  11. m) progettare ed attuare, direttamente od in concorso con strutture specializzate, corsi di formazione, di informazione e di divulgazione in materie inerenti all’attività e le iniziative dell’Associazione;
  12. n) fornire servizi di assistenza, informazione e consulenza tecnica nelle materie indicate nel presente Statuto;
  13. o) realizzare indagini, ricerche, studi, convegni, pubblicazioni, tese all’approfondimento ed alla conoscenza delle tematiche di welfare, orientando le stesse al perfezionamento della legislazione;
  14. p) aprire sedi operative territoriali nell’ambito nazionale ed internazionale;
  15. q) Promuovere ed organizzare corsi d’istruzione, formazione, qualificazione o riqualificazione

professionale, specializzazione, aggiornamento e studio, dibattiti, tavole rotonde, master e

scuole di formazione e richiedere anche il riconoscimento e l’accreditamento degli stessi su

argomenti d’interesse per i soggetti rappresentati e/o aderenti, anche avvalendosi di consulenti

esterni e/o stipulando convenzioni con università, imprese ed enti pubblici e privati;

  1. r) effettuare studi, ricerche ed iniziative in materia di “responsabilità sociale delle imprese”;
  2. s) promuovere azioni positive a favore delle famiglie;
  3. t) fornire, promuovere ed organizzare servizi di consulenza, assistenza ed informazione, quali quelle fiscali, amministrative, di consulenza del lavoro, legali, previdenziali, assistenziali, informatici, finanziari, commerciali, assicurativi e quanti altri occorrenti, anche mediante la costituzione di apposite società di capitale, cooperative e consortili, con esclusione delle attività riservate agli iscritti dei previsti Ordini Professionali;
  4. u) pubblicare bollettini, periodici o riviste per la maggior diffusione delle proprie attività, nonché degli atti di convegni, di seminari, di studi e ricerche compiute. (…….)